Una volta avviata la
campagna di indicizzazione e
posizionamento nei motori di ricerca, occorre svolgere un accurato lavoro di
monitoraggio dei risultati per verificare che il setup iniziale sia stato efficace.
In particolare è necessario conoscere e valutare dettagli specifici come le informazioni demografiche degli utenti del sito, le chiavi di ricerca usate per accedere al sito, le pagine di provenienza e i tempi di permanenza sul sito.
Tutto ciò deve essere seguito costantemente su base mensile, o meglio su base settimanale o giornaliera.
È importante inoltre conoscere il numero di persone che accedono e le pagine più visitate. Così da poter focalizzare gli sforzi del web marketing e della pubblicità in specifiche aree del sito e ottimizzare altre aree con meno accessi che potrebbero generare confusione nell'utente.
Un altro fattore da prendere in considerazione è la
misurazione del ROI (Return On Investment) delle eventuali campagne pubblicitarie on-line.
In quale percentuale i visitatori acquistano i tuoi prodotti e/o servizi?
Se la tua pubblicità genera una risposta mista, saranno necessarie alcune modifiche per ottimizzare al massimo i risultati del tuo investimento.
Il ROI dà l'oppurtunità di migliorare la pubblicità e apprendere il modo di "spingere" l'utente ad acquistare.
E la concorrenza?
Sta facendo bene? Dove punta i suoi sforzi nella promozione web? Cosa può offrire in più? Il tuo target è lo stesso o dovrebbe esserlo?
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Autore: Nico Balenzano
Ultimo aggiornamento: 10-11-2011