Con la crescente importanza rivestita dai links nel posizionamento nei motori di ricerca, molti webmasters mirano ad incrementare la Link Popularity dei loro siti. Ma una volta segnalato il sito alle maggiori directories, cos'altro si dovrebbe fare?
Link Reciproci
Un metodo popolare nell'acquisizione di links è quello di creare una sezione interna al sito, dove presentare i link e quindi contattare i webmasters di altri siti per richiedere uno scambio di Links. Lo svantaggio di questo metodo è quello di avere, magari, centinaia di link reciproci in un sito professionale. Ovviamente, è anche richiesto molto tempo per lo scambio, inoltre questa tecnica, sta diventando sempre meno rilevante per i motori di ricerca.
Blogging
Un altro metodo efficace è quello di scrivere articoli e proporre contenuti di qualità, che generano links da altri siti che trattano o sono interessati all'argomento.
Importanti siti d'informazione, come CNN.com, ricevono centinaia di links al giorno grazie all'unicità dei loro contenuti.
In alternativa si potrebbe richiedere uno scambio di link in cambio del re-print dell'articolo, e ci sono tanti siti affamati di notizie.
L'importante è che il link sia indicizzabile dai motori di ricerca che possono riconoscere la fonte dell'articolo per evitare di competere per le stesse parole chiave con il sito cui abbiamo offerto i nostri contenuti!
Sponsorizzazioni e affiliazioni con altri siti
Un'altro metodo molto efficace è quello di sponsorizzare altri siti per ricevere migliaia di links.
La cosa interessante di questo metodo è che si può esporre il proprio sito e i propri prodotti/servizi agli utenti di altri siti, magari già stabiliti.
In Conclusione
Creare la veste grafica di un sito web rappresenta solo la punta dell'iceberg.
Se non si stabilisce una efficiente presenza sul Web, attraverso azioni mirate di web promotion e
web marketing ogni sforzo sarà vano; e la fase di "localizzazione" sul Web del proprio sito può richiedere diverso tempo.
Ma una volta stabilito un Business on-line, Internet può rappresentare un ottimo posto per vendere.
Autore: Nico Balenzano
Ultimo aggiornamento: 10-11-2011