Quando un'azienda decide di produrre e commercializzare un prodotto, il luogo in cui apre il suo punto vendita può rappresentare un fattore critico per il successo o fallimento dell'attività. Non ha importanza quanto il prodotto sia commercialmente e qualitativamente valido, se il punta vendita è situato nel bel mezzo del deserto, il risultato sarà un fallimento.
Dall'altro canto, molte attività prosperano anche con un prodotto poco valido a prezzi non competitivi semplicemente per il motivo che hanno un punto vendita al pubblico situato in aree ad alto traffico.
Lo stesso vale per la
promozione sul Web. Se un sito non è correttamente localizzato non si otterrano risultati utili.
Il pubblico
Quante librerie possono coesistere in una grande città? Centinaia.
Perchè ogni libreria ha come clientela un'area demografica relativamente piccola, nelle immediate vicinanze del punto vendita.
Per i Web vale il medesimo discorso. Si tratta di un luogo geofrafico virtuale.
Una città chiamata Internet. E come nel mondo off-line, la localizzazione rappresenta un fattore importante.
C'è solo una differenza rilevante : solo dieci siti possono comparire nella
"top ten" dei motori di ricerca.
Se il tuo sito non è posizionato nella prima pagina dei motori di ricerca per i tuoi prodotti e/o servizi è come se il tuo sito si trovasse al centro del deserto.
Il luogo ideale
Vorresti un punto vendita nel luogo più trafficato della tua città? Ti costerà parecchio, ma, come molte realtà testimoniano, i risultati ottenuti potranno giustificare ogni centesimo investito.
Un posizionamento efficace sui motori di ricerca non è economico. Ma potrà produrre dei risultati importanti e apportare al tuo sito il traffico che un punto vendita in centro non riuscirebbe mai ad avere.
In Conclusione
Un ottimo posizionamento sui motori di ricerca non rappresenta, certo, l'"arma totale" di un sito Web. I fattori da prendere in considerazione sono diversi. Ma senza una giusta localizzazione, l'utenza e quindi la clientela di un sito, semplicemente non può esistere.
Autore: Nico Balenzano
Ultimo aggiornamento: 10-11-2011