SEO: ottimizzazione on-page

Per ogni argomento e per ogni chiave di ricerca esistono milioni di pagine, più o meno rilevanti. L'obiettivo dei motori di ricerca è quello di scegliere queste pagine in ordine di rilevanza e mostrarle all'utente.

Quando parliamo di ottimizzazione, ciò di cui stiamo realmente parlando è com aiutare i motori di ricerca a capire di cosa trattano le pagine di un sito. L'ottimizzazione di un sito riguarda fattori interni alle pagine o "on-page" ed esterni o "off-page".

I fattori interni riguardano il modo di presentare il testo dei contenuti e i "metadati" associati alla pagina.

Ricerca parole chiave

La prima cosa da fare nell'ottimizzare un sito web è cercare le giuste parole chiave. In questa fase vengono utilizzati gli strumenti offerti dai motori di ricerca stessi o strumenti proprietari come quello fornito da Wordtraker.com per una scelta accurata delle parole chiave.

Meta Tags

Dopo aver scelto le parole chiave vanno inserite con oculatezza all'interno dei meta tags e dei contenuti del sito.
Il meta keyword tag non sembra più avere molta importanza ma è ancora preso in considerazione da alcuni motori di ricerca.

Il Meta Description invece è importante in quanto ha un certo peso in diversi motori di ricerca. Molti motori mostrano il contenuto di questo tag nelle pagine dei risultati.

Di tutti i fattori, l'elemento Title, in genere riconosciuto come Titolo della pagina, ha il maggior peso.

Headings

Usare i tag headings all'interno del testo delle pagine nonè solo un ottimo strumento di ottimizzazione, ma può fornire ai lettori un aiuto anticipando il contenuto della pagina (tags H1) o l'oggetto del parafrago (tags H2).

Usare gli stili: grassetto e corsivo

È opinione comune che usare le parole chiave in grassetto e corsivo può aiutare i motori di ricerca ad identificare le pagine di un sito per quei specifici termini.

In conclusione

Questi sono i principali fattori da considerare per ottimizzare una pagina web. Non è difficile capire e implementare questi strumenti.
Bisogna però dire che l'ottimizzazione "on-page", può essere considerata efficace solo se le parole chiave da ottimizzare non sono troppo competitive.
L'ottimizzazione per questo tipo di parole chiave richiede un grande sforzo per la creazione della link popularity.


Autore:
Ultimo aggiornamento: 10-11-2011